Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club HiFI ROSE Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
Buongiorno, ho acquistato un Rose RS 150. Vorrei collegare il mio Pc e trasferire la libreria musicale sul disco SD che ho inserito nel Rose. E' possibile farlo ?
In alternativa posso fare questo da un disco esterno collegato via USB ?
Grazie
Il passaggio dei dati può essere eseguito in molte modalità.
Quella più semplice è, ad esempio, collegare l'hard disk interno del Rose prima al computer sul quale risiede la musica, e copiare le cartelle che si desidera avere anche nel Rose (si possono utilizzare per questo scopo le docking station USB, come quelle di Inateck ad esempio).
Un'altra possibilità è quella di collegare al Rose un disco esterno USB su cui aver precedentemente memorizzato la musica di proprio interesse e quindi copiarla nel disco interno utilizzando l'interfaccia di Rose.
In ultimo, è possibile mettere in condivisione la cartella del computer e leggere o copiare il contenuto nel disco interno del Rose.
Dipende quindi da esigenze personali la scelta di quale metodo di copia utilizzare.
Buongiorno Francesco, la ringrazio per la pronta risposta. Porti pazienza, le mie competenze sono limitate.
Come posso condividere le cartelle del Pc con il Rose ?
Ho provato collegandolo via USB ma i dispositivi non si vedono. Ho tentato scaricando Serviio e non ho ottenuto risultati. Può magari suggerirmi qualcosa di specifico ? Inoltre non mi pare di vedere nel Rose i comandi “copia”, evidentemente a causa della mia poca familiarità con il dispositivo.
Grazie infinite
Michele
Mettere in rete il Rose equivale a mettere in rete un altro PC e consentire il suo accesso a cartelle che siano state condivise.
Questo procedimento richiede la conoscenza abbastanza approfondita di queste argomentazioni, che non sono di base.
Se ha familiarità con Windows 10, le posso inviare le istruzioni per la condivisione in rete, sapendo tuttavia che questa è una operazione abbastanza complessa lato PC.
Lato Rose c'è da fare poco e niente, se non puntare la cartella condivisa sul PC ed opportunamente preparata preventivamente su Windows.
Occorre installare componenti addizionali di Windows e saperli configurare opportunamente (cioè il protocollo di rete Samba CIFS v.1.0).
Eventualmente affidandosi ad un tecnico informatico che sappia configurare le reti LAN, e cioè assegnare opportunamente i permessi di accesso sulle cartelle di Windows e le relative condivisioni di rete.
Si tratta in sostanza di configurazioni specifiche per la propria situazione (cioè che variano in base al router posseduto, sistema operativo utilizzato, cartelle che si desidera mettere in condivisione in rete, permessi di accesso a livello di utente).
Come scrivevo prima, probabilmente per un utente non esperto di informatica, la soluzione più semplice è quella di dotarsi di una docking station USB per il PC (come quelle di Inateck, o di altri marchi), collegare alla docking il disco SSD e quindi copiare le cartelle ed i file di proprio interesse.
Una volta eseguita la copia, basta ricollegare il disco SSD nel Rose per trovare tutto quanto.
Innanzi tutto grazie ancora. Ritengo che usare una dock station sia laborioso, dal momento che ogni qualvolta aggiungo musica devo smontare il disco dal Rose per aggiornarlo.
Mi sono invece procurato un hard disk esterno che ho collegato alla USB del Rose.
Ora, quali istruzioni devo eseguire per copiare il contenuto del disco esterno sul disco interno del Rose ?
Ti indico un metodo di connessione tramite rete molto pratico:
1) Andare alla schermata principale "Home" di Rose
2) Premere sull'icona Impostazioni -> Impostazioni di Sistema
3) Premere sulle Impostazioni di archiviazione/storage
4) Scegliere l'opzione SMB ID/PW
5) Impostare un nome utente ed una password a propria scelta e prenderne nota
6) Sempre in impostazioni, nella sezione rete, prendere nota dell'indirizzo IP assegnato al Rose dal router.
7) Ora andare sul proprio PC ed aprire Esplora File.
8) Nella barra degli indirizzi digitare l'indirizzo IP del Rose preceduto da due backslash \\
Esempio (nella realtà l'indirizzo è differente ed è quello trovato al punto 6):
\\192.168.1.50\
Viene richiesto di inserire un nome utente e una password.
Ovviamente, utilizzare quelli precedentemente prescelti al punto 4 e 5.
9) Appariranno le icone delle memorie di massa collegate al Rose(ad esempio il disco SSD o memorie USB o MicroSD, se connesse)
10) Aprire la cartella desiderata e copiare al suo interno i contenuti di proprio interesse, cioè cartelle contenenti file audio o video supportati.
NOTA: Attenzione, da qualche tempo Microsoft non installa più di base in Windows 10 il protocollo Samba CIFS v.1.0. Potrebbe quindi essere necessario installare questo componente di Windows. Ci sono numerose guide su internet che spiegano come fare. Se occorre, fammi sapere.
Buonasera Francesco, faccio riferimento alle indicazioni per collegare il Rose al pc. Credo di aver fatto come suggerito ma mi trovo in questa situazione: quando digito l’indirizzo ip assegnato al Rose, mi comprare un collegamento chiamato “public:8,0”. Cliccando per aprirlo mi compare il messaggio “impossibile accedere.....”. In diagnosi mi si dice che il server “ip...” esiste, ma non è possibile trovare “public:8,0”. Chiedo lumi.
Grazie infinite