Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve , ho riscontrato un problema col Rose Rs 250 . Appena installato ( assieme ad altri componenti come cavi ecc) nelle mia catena ho riscontrato un ronzio nei diffusori molto strano . All’inizio ho dato subito la colpa ai cavi rca ( anche se sono di buona fattura e non economici ) ma non sono quelli , cmq Dopo 1000 prove ho scoperto che se staccavo il Rose dalla catena tutto era perfetto . I collegamenti vari sono : Rose collegato al amplificatore integrato 2 ( con pass HT) canali in rca e ad un sinto in coassiale e hdmi . Il sinto collegato ad un ampli a 3 canal e al 2 canali integrato in modalità ht pas. Ho provato a staccare prima L’ hdmi e il ronzio si é abbassato , poi il coassiale e si é abbassato ancora rimanendo solo con gli rca collegati al 2 canali , se poi stacco anche quelli il ronzio sparisce . Mi chiedo se il Rose abbia problemi oppure debba usare la presa a terra che si trova sul retro del Rose ma sinceramente il manuale non ne spiega il funzionamento .
Discussioni: 100
Reputazione:
6
Hai un evidente loop di massa: per prima cosa, puoi provare a collegare il Rose ad una presa separata rispetto a quella degli altri componenti.
Come cavi di segnale meglio sempre utilizzare cavi semibilanciati.
Ovviamente assicurati anche che la fase elettrica di tutti i componenti sia rispettata (trovi molte guide online cercando su Google) e, anche , che tutti i tuoi apparecchi abbiano una spina con presa di terra.
Basta averne uno senza presa di terra per generare istantaneamente loop di massa.
Reputazione:
0
Ciao e grazie per la risposta . Sto provando di tutto ma le varianti sono molte . Il fruscio si sentiva anche se scollegavo il Rose dalla corrente , poi man mano che scollegavo gli altri cavi ( hdmi, coassiale e infine rca) il rumore diminuiva fino a sparire con l’ultimo cavo . Potrei provare cavi adattatori rca/XLR o potrebbero creare problemi come sul 150B? Un altra cosa strana che a volte succede è che se accendo i due amplificatori solamente sento il fruscio con poi sparire una volta che accendo il sinto . Farò altri test .
Reputazione:
6
Di nulla! Si, il cercafase è un piccolo accessorio essenziale per mettere correttamente a punto il proprio impianto HiFi.
Il cavo che hai trovato non è né un cavo sbilanciato, né bilanciato; non ti consiglio al momento di acquistare altri cavi senza avere prima una idea precisa della situazione elettrica attuale.
Ti consiglio invece di iniziare proprio controllando la fase elettrica e ribaltando quelle che fossero errate: è probabile che tu riesca a risolvere senza fare altre operazioni.
Reputazione:
0
Niente da fare , ho messo tutto in fase ma il rumore persiste . Ho l’Anthem mrx 740 e l’Mca 325 con il cavo elettrico a 2 poli quindi presumo senza la terra . Il problema si verifica quando accendo prima gli amplificatori , appena accendo anche il 740 il ronzio sparisce . Non so cosa altro provare .
Reputazione:
6
Per eliminare il loop di massa occorre che i singoli componenti audio non trasferiscano la massa vicendevolmente dal primo all'ultimo elemento della catena. Da quanto descrivi, uno dei componenti in uso non ha messa a terra e questo è, verosimilmente, il punto in cui si genera il loop di massa ed il ronzio. Verifica che TUTTI i cavi di segnale, come già suggerito, siano cavi semi-bilanciati (ovvero dotati di calza schermata che sia saldata solo su uno dei due poli). Ti occorre un tecnico in loco che possa isolare la massa, prova eventualmente con il tuo rivenditore di riferimento e vedi se offrono questo servizio di consulenza (da remoto non credo sia possibile fare di più).
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Buongiorno, avevo anch'io lo stesso problema. Le avevo tentate tutte, diminuiva ma non veniva eliminato. Ovviamente se hai collegamento bilanciati questo non avverrebbe, ma con i sbilanciati purtroppo si. Poi trovata la soluzione: collega tutti gli apparecchi tra di loro con un banale cavo elettrico da 1 mc tramite la presa di terra presente sul Rose e sicuramente sugli amplificatori. Da me il ronzio di fondo è completamente scomparso. ciao Andrea