Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.


LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI HIFI ROSE
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club HiFI ROSE Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO HIFI ROSE per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB HIFI ROSE ITALIA.

Qobuz Society - 3 Mesi di Prova

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  Ripping CD e illustrazioni
#1
Sto copiando dei CD nell'SSD interno in formato FLAC.
Tutto perfetto "i lavori" procedono senza intoppi.
Per alcuni CD il ripping avviene però senza il caricamento dell'illustrazione di copertina.
Questo accade anche nell'iTunes di Apple, ma in quel caso c'é l'opzione "ricerca illustrazioni".
Io sto procedendo caricando le immagini dal web nell'iMAC e poi con Photoshop le "aggiusto" in dimensione e formato e le carico nella libreria del Rose RS150 nella cartella del CD. Il file lo nomino sempre "front.jpg" ... e la cosa funziona.
La domanda é, esiste un aggiornamento automatico delle illustrazioni?

Inoltre mi piacerebbe poter modificare il nome del CD, per esempio da tutto maiuscolo a minuscolo con iniziale in maiuscolo.
Dal Finder dell'iMac la modifica/rinomina funziona, ma nel Rose, anche dopo aver riesaminato il DB continua a non mostrarmi la modifica del titolo.
Dove sbaglio?
Grazie per l'aiuto
Beppe
Cita messaggio
Staff
#2
Devi agire a livello di metadati, non di nome del file. Su Windows ci sono ottimi software gratuiti come MP3TAG e TAGSCANNER che eseguono tutte queste operazioni. Credo esista sicuramente qualcosa di simile anche su MacOS. Prova a dare una occhiata!
Dopo le modifiche apportate, se eventualmente non notassi aggiornamenti nei metadati,.esegui una nuova scansione della libreria di Rose.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#3
Ma non é nel Mac che carico il file "front.jpg". Lo carico nella libreria di Rose.
Infatti le cartelle (CD) che hanno la copertina hanno tutte un file visibile come "front.jpg".
Non ho fatto altro che procedere così anche per le cartelle di CD che non avevano l'immagine ed infatti dove le aggiungo poi si vedono.
La funzione di ricerca delle illustrazioni nel Rose sarebbe molto utile per velocizzare il ripping.

Per quanto riguarda la rinomina del titolo del CD, anche dopo la scansione il titolo é visualizzato senza modifica.
Cita messaggio
Staff
#4
Eseguendo il CD Ripping in FLAC la copertina può essere aggiunta a livello di metadati, direttamente all'interno del file stesso.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#5
Purtroppo 7 su 30 CD il Rose non trova le illustrazioni della copertina dell'album.
C'é un'impostazione particolare da fare?
per esempio XLD richiede il web service di Amazon....
In alcuni casi, come per esempio "Anthony Phillips" - "Private Parts and Pieces" non trova neppure i metadati del CD, quindi sono costretto a scrivere i titoli manualmente, brano per brano.
Quest'ultimo problema mi é già capitato con 3 CD su 30.
Ne ho più di 1000 da rippare....temo di andare in paranoia...
Cita messaggio
Staff
#6
Il database remoto dei metadati per il riconoscimento dei Compact Disc oggetto di CD-Ripping è gestito direttamente da Rose internamente, attingendo a numerose fonti esterne per popolare questo archivio proprietario (FreeDB, MusicBrainz, Gracenote, AllCD Covers, archivi interni, ed altri). 

Ciononostante, come prevedibile, non tutti i dischi CD prodotti sono contemplati nei database pubblici/privati esistenti, e di conseguenza possono non essere presenti neppure in quello unificato di Rose.

Tuttavia, se riesci a fornirmi un elenco esatto di quei Compact Disc che non sono riconosciuti, posso fare una segnalazione a Rose e verificare con loro per queste aggiunte.

Per quanto riguarda l'inserimento manuale o semi-automatico dei metadati in seconda battuta, ad ogni modo, sarà disponibile nel corso dell'anno un software da installare su computer per permettere la modifica, in modalità massiva, dei metadati.

L'applicativo sarà ovviamente disponibile sia per ambiente Windows, sia per ambiente MacOS.

Ma a parte il software ufficiale Rose, si possono comunque già ora utilizzare, come sopra ti scrivevo, altri versatili software di gestione dei file audio, con i quali poter modificare massivamente, e con rapidità, i metadati e le copertine.

Per Windows:  Per MacOS: Sono software molto potenti che permettono di gestire in maniera efficace l'assegnazione di metadati su librerie musicali molto ampie. Ovviamente, quelli sopra elencati sono soltanto alcuni di quelli più conosciuti, ma ne esistono altri ancora per entrambe le piattaforme.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#7
Grazie dell'info: ci lavoro su e ti faccio sapere.

Sono senza parole...e non so che pensare.
Mentre che scrivevi la risposta ho fatto alcune prove con XLD.
E' molto lento, decisamente più lento del processo di ripping del Rose.
Comunque XLD per ottenere le illustrazioni richiede il servizio Web di Amazon (AWS).
Ho creato un account, ho ricevuto la chiave di accesso Amazon e la password, le ho impostate in XLD ed ho continuato.
Malgrado questo, anche XLD non mi ha trovato i metadati di "Anthony Phillips" - "Private Parts and Pieces".
Devo aggiungere che questo CD l'ho acquistato nel 2004 a Londra nel famosissimo store della "Virgin Media Venue" durante una trasferta di lavoro. E' un CD piuttosto raro.
Ho chiuso l'applicazione XLD, staccato il lettore di CD dal Mac, l'ho collegato nuovamente al Rose ed ho fatto un nuovo tentativo di ripping dello stesso CD di Anthony Phillips..

Magia!.... che cosa diavolo sia successo non lo so, ma ora il Rose sta rippando il CD con tutti i brani impostati automaticamente.
Pure l'immagine della copertina, facendo la ricerca dopo aver toccato l'apposita icona del display dell' RS150 l'ho trovata tra decine di immagini.
L'ho selezionata et voilà. Ripping completo in process.
Perché per due o tre tentativi non abbia funzionato ed al quarto sì resta un mistero, ma questo mi é capitato e questo vi racconto.
Il Rose RS150 ha delle potenzialità che mi sfuggono.
Lo tengo sotto stretta osservazione, perché la cosa mi intriga....
Magico RS150 !
Cita messaggio
Staff
#8
Ciao Beppe, mi ero dimenticato di dirti che alle volte nell'arco della giornata il database dei metadati va in manutenzione. Mi sa tanto che avevi tentato in uno di quei frangenti! Smile
Si, hai ragione, il Rose RS150 è una macchina davvero magica e dal potenziale enorme.
Non ti nascondo che anche noi, ogni giorno che lo usiamo in showroom, scopriamo qualche nuova funzionalità o modalità alternativa di utilizzo. Ha davvero dell'incredibile.
Mi fa davvero piacere, comunque, che tu stia prendendo giorno per giorno sempre più confidenza e dimestichezza con il Rose RS150.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Qobuz Society - 3 Mesi di Prova