Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.


LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI HIFI ROSE
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club HiFI ROSE Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO HIFI ROSE per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB HIFI ROSE ITALIA.

Qobuz Society - 3 Mesi di Prova

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers
#1
Appena iscritto, appena registrato il mio nuovo RS150.
Sono super felice. E' fantastico. Bellissimo.

...ma sto soffrendo tremendamente:
ho la stanza di ascolto in ristrutturazione con i muratori e gli elettricisti che ci danno dentro, l'impianto HiFi o più propriamente l' Home Theater in rifacimento...quindi non posso fare nient'altro che guardarlo, o meglio, posso installare l'HD interno e probabilmente collegandolo ad un paio di casse amplificate (Edirol MA-15D) ascoltare qualche cosetta,  accontentandomi.
Premesso ciò, ho alcune domande, alle quali Francesco in parte mi ha già risposto a tempo di record.

1. SSD interno. Vorrei installarlo e la mia scelta cadrebbe sul modello [font="Helvetica neue", Helvetica, Verdana, sans-serif]Samsung SSD 860 QVO 4TB, 2.5" SATA (mz-76q4t0bw) a 6 GB/s. Potrebbe andar bene? E' compatibile?[/font]
[font="Helvetica neue", Helvetica, Verdana, sans-serif]ma la domanda vera é: avendo un NAS in [/font]rete con 8TB installati, QNAP Silent NAS HS-453DX-8GB, continua ad essere "utile", "indispensabile" o "ridondante" installarlo. Vantaggi? Non me ne rendo conto.

2. Leggo dai prossimi update che Qobuz arriva prestissimo ed a seguire Roon.
Saranno applicazioni che risiederanno all'interno del firmware del Rose RS150?, quindi nell'OS?

3. Ho tutto Apple, quindi iOS, macOS Big SUR ed una certa repulsione al mondo Windows.
Come si comporta il Rose RS150 con un iPad, un iPhone, un iMac 27" e un Mac mini? Windows lo uso raramente, solo in VM e quando costretto e messo all'angolo dietro minaccia.

4. Amo ascoltare prevalentemente concerti musicali live video. 
Il Rose RS150 sembra essere un Audio-Oriented device, ma ha l'uscita HDMI per HD 4K
Francesco mi aveva accennato che con un collegamento "Pass Through" dovrei risolvere...
Volendo collegare l'RS150 ad un Pre-Amplificatore, per esempio il nuovissimo (deve ancora essere immesso nel mercato) Anthem AVM90, come devo collegarlo?
In altre parole, devo collegare le uscite bilanciate XLR o il solo HDMI o l'uscita coassiale o...? confusione tremenda. Non so come collegarlo. Ripeto. mai avuto uno streamer tra le mani.
Ovviamente la domanda mira alla massima qualità sia Audio che Video, e visto che i BluRay che ho sono in Dolby Atmos e in genere e tutta musica 3D a oggetti, come collego il Rose all' AVM90 ?
Mi rendo conto, mille dubbi, speriamo di non intasare il forum.... Smile

4. Infine, banale, ma...tendo al top..., ho notato con dispiacere che i "piedini" del Rose RS150 sono piuttosto rigidi.
Nulla a che vedere con gli absorbers - per citarne un modello - UFO di ViaBlue.  Si possono sostituire facilmente ? non vedo viti da svitare...

Per ora mi fermo qui, ma di domande ne verranno fuori molte, perché non ho mai avuto l'onore di avere tra le mani un prodotto così affascinante.
Beppe
Cita messaggio
Staff
#2
Ciao Beppe, benvenuto nel Forum HiFi Rose e complimenti per il tuo nuovo RS150.

1. Il modello Samsung SSD 860 QVO da 4TB va benissimo e puoi montarlo nel Rose.
Con Rose, di fatto, ogni memoria di massa connessa, sia che si tratti di un hard disk interno, sia si un hard disk USB, sia di una chiavetta USB, di una MicroSD o di una risorsa di rete condivisa localmente o remotamente, oppure un NAS, avrai una unica libreria multimediale.
Il Rose, infatti, tramite il proprio sistema operativo Rose OS3.x scansiona tutte le risorse disponibili e crea autonomamente la libreria musicale audio e video.
Di fatto, quindi, potresti anche utilizzare soltanto il NAS, ma ovviamente in questo caso dovresti sapere opportunamente configurare le utenze, i permessi e le condivisioni per consentire un accesso corretto al Rose RS150.

2. Si, le applicazioni saranno disponibili internamente al Rose.

3. Puoi usarlo senza problemi. La App Rose Connect Premium è disponibile anche per iOS.

4. Se devi veicolare Audio e Video, ti consiglio il collegamento HDMI in modalità passthrough, in modo da passare tutto quanto il segnale digitale originale direttamente al processore audio video esterno, così che possa gestirti anche il multicanale.
Quando poi volessi ascoltare il DAC interno del Rose RS150 per musica stereofonica due canali, allora utilizzerei le uscite bilanciate XLR analogiche che avrai comunque già connesso in contemporanea al tuo pre AV.

4. I piedini del Rose RS150 sono di alto livello ed in pieno di alluminio, studiati appositamente da Rose per ottimizzare le performance. Personalmente lascerei gli originali, che peraltro sono anche molto belli.

Ti auguro ottimi ascolti e buon divertimento con Rose RS150!
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#3
Perfetto!
Grazie per la rapida risposta.
Beppe
Cita messaggio
#4
Francesco,
Avrei bisogno di un paio di informazioni perché nel Web queste informazioni scarseggiano, o, almeno, io non riesco a trovarle.
Ho acquistato l' SSD 860 QVO 4TB, 2.5" SATA (mz-76q4t0bw) a 6 GB/s, dovrebbe arrivarmi entro i primi giorni della prossima settimana.
Come devo procedere?
1. L'SSD va preventivamente preparato per il montaggio nel Rose RS150? con quale file format compatibile con macOS Big SUR e ad alta efficenza (non solo FAT32 spero...) ?
2. Rose in rete: vorrei fare in modo che il Rose veda il mio NAS QNAP HS-453DX-8GB e che i miei Apple iMac e Mac mini vedano l'SSD interno al Rose.
In altre parole, vorrei che l' SSD del Rose fosse visto dalla rete come un SSD di rete e viceversa, che il Rose veda il NAS e gli altri SSD in rete Ethernet e WiFi
E' possibile?
3. Il ripping dei CD Audio, perché sia al top della qualità deve essere WAV o FLAC ? tenendo in conto anche le immagini delle copertine dei CD
4. Ho parecchi DVD e BD. Per questi formati ho l'ottimo DVDFab 12 full edition installato nei Mac, con tutti i moduli incluso il DVDFab Player 6 con abbonamento 365.
Posso usarlo all'interno dell'OS del Rose?
5. Al di la del DVDFab nell'OS del Rose, i files BluRay e DVD, una volta rippati dal DVDFab nei Mac, potranno essere letti dal Rose per la riproduzione in HDMI Pass Through?

Per non sovraccaricare il tuo impegno, puoi indicarmi della letteratura Rose dove la valanga di domande che avrei possano trovare risposta?
Anche il sito rosehifi.com di Rose non ha null'altro che lo scarno "Simple Manual" ch tra l'altro é allegato in forma cartacea al dispositivo.
Non esiste uno "User Manual" come l'RS150 meriterebbe?
Beppe
Cita messaggio
Staff
#5
Ciao Beppe,
rispondo qui sotto alle domande:

1) La formattazione supportata è FAT32 o NTFS. Le formattazioni Apple, purtroppo, e come tutto quello che riguarda il mondo Apple, funzionano solo con dispositivi Apple che, come si sa, è un ecosistema abbastanza chiuso e poco incline a favorire a compatibilità esterne, per precise scelte commerciali e di brevetti.

2) Certo puoi farlo, devi installare sul tuo Mac il protocollo Samba Server e Client CIFS SMBv1.0 per consentire la comunicazione tra MacOS e Rose. Invece tra Rose e NAS devi solo configurare opportunamente il NAS con utenze e permessi, affinché il Rose possa accedere alle cartelle condivise sul NAS stesso (per queste operazioni, ovviamente devi fare riferimento al manuale tecnico del NAS, in quanto il Rose agisce come client che si collega ad un server, nello specifico al NAS).

3) Se vuoi incapsulare le copertine nei file audio, allora utilizza il FLAC. In termini di qualità, non cambia nulla rispetto al WAV.

4) Non puoi installare App che non siano presenti nel Rose Store.

5) Si

6) Non c'è...La "letteratura" siamo noi?. Qui in Italia abbiamo deciso di predisporre questo forum dedicato a Rose, come abbiamo fatto per Cocktail Audio, proprio in modo da supportare al meglio i nostri clienti nelle risposte alle loro domande. Questo al momento è un unicum tutto nostro, non adottato da nessun altro distributore Rose nel mondo.

7) Piacerebbe molto anche a noi, ma in assenza di una manualistica approfondita da parte del produttore (circistanza che non riguarda solo Rose, ma la totalità degli apparecchi similari, anche se di fatto "simili" a Rose, ce ne sono ben pochi) sopperiamo con questo strumento del Forum dedicato. Quindi sentiti libero di porre tutte le domande che desideri, e risponderemo ai quesiti con piacere. Desideriamo creare una comunità attiva di utenti Rose in Italia, così come abbiamo fatto negli ultimi 11 anni con i nostri clienti dei prodotti Cocktail Audio.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#6
Grazie Francesco per tutte le risposte.
Per quanto riguarda "il manuale" pensavo di disturbare, non avevo ancora capito che questa sezione ne fa le veci.
Quindi: molto bene, felice di apprenderlo.
Oggi mi è arrivato il Samsung 4TB.
Se ci riesco questa sera lo installo ed accendo - finalmente - il Rose RS150.
Lo collego per ora solo ad un monitor 4k da PC e a delle casse amplificate Edirol...unici pezzi utilizzabili al momento.
Comunque il mio nuovo impianto sta prendendo forma.
Ho già ricevuto 2 x Keces BP-5000 e 2 x Keces P8 per le alimentazioni, la settimana prossima mi arrivano 2 x Anthem STR Power Amplifier per il bi-amp delle 2 x B&W 802 e due casse di materiale ViaBlue per le connessioni.
Per ora mi devo accontentare limitandomi a qualche test.
Ma mi sto divertendo moltissimo.
Dopo i primi test con l'RS150 mi faccio di nuovo vivo.
Grazie per l'aiuto.
Beppe
Cita messaggio
Staff
#7
Ciao Beppe, grazie per l'aggiornamento.

Quando vorrai, se ovviamente ti andrà, mi farebbe molto piacere se volessi pubblicare la foto del tuo setup completato, nella sezione degli impianti qui nel forum! Smile
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio
#8
(19-01-2021, 10:47 PM)admin Ha scritto: Ciao Beppe, grazie per l'aggiornamento.

Quando vorrai, se ovviamente ti andrà, mi farebbe molto piacere se volessi pubblicare la foto del tuo setup completato, nella sezione degli impianti qui nel forum! Smile

Lo farò senz'altro.
Beppe
Cita messaggio
#9
Francesco,
E' stato tutto facilissimo, più facile di quanto pensavo.
Ho già impostato la rete ethernet, il WiFi, montato l'ssd, formattato (non so quale formato...ho lasciato are a Rose...).
Il firmware é OK , non necessita per ora di aggiornamenti,
Ho ascoltato un CD (Roger Waters - Is this the life we really want?) attraverso I pessimi altoparlanti di un monitor per PC, quindi non posso valutare, ma non é questo il momento di fare valutazioni, come già detto le mie in questo momento sono prove di allenamento...
L'ho anche rippato nell'SSD.
Poi ho visto dal Rose il NAS, ho impostato l'HDMI in Pass Through, e sono riuscito a vedere il BluRay "The Wall" di Roger Waters che avevo registrato con iMac+DVfab e che risiede nel NAS

Tutto bene quindi, ma ho due problemi che mi assillano, certamente per qualche impostazione mancante.
1 mentre il CD, sia da lettore collegato alla porta USB che dopo ripping, riesco a sentire l'audio dal monitor collegato in HDMI.
Con il BluRay ci sono invece due problemi: uno di "specifica" e quindi non contestabile (il lettore é un BD Player Ampex/Pioneer, ma il Rose non legge BluRay...) ma il problema reale é che anche il BluRay registrato nel NAS non mi da' l'audio.
Sono certo che il file MKV é a posto perché con il Mac riesco a vedere sia le immagini che ascoltare l'audio)
In sostanza, dalla porta HDMI mi esce l'audio con un file rippato da CD ma non da un file rippato da un BluRay.
Non ho ancora provato se l'audio c'é nell'uscita XLR o quella coassiale o toslink.
Mi puoi aiutare a risolvere?

2. Banalissimo, ma non ci sono riuscito: il telecomando ...non telecomanda....pile ok, impostato come telecomando per musica, ma non comanda nulla.
Intravvedi qualche motivo? Sembra morto, anche se il ledono rosso da' segni di vita.
Dov'é il sensore IR del Rose...é mica coperto e non me ne accorgo?

Grazie per l'aiuto.
Beppe
Cita messaggio
Staff
#10
Ciao Beppe:

1) Per favore, cerca di fornirmi più indicazioni possibili su cosa stai cercando di fare, perché non è altrimenti possibile capire bene cosa non riesci.

2) Ovvio: devi configurarlo via Bluetooth, non ha alcun IR! Guarda sul manuale d'uso in Italiano la procedura. Lo puoi scaricare dall'area riservata del sito, nella sezione DOWNLOAD->MANUALISTICA.
Francesco

HiFi ROSE è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/rosehifi - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.itPer aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Qobuz Society - 3 Mesi di Prova