HiFi Rose Forum Italia
RISOLTO SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - Versione stampabile

+- HiFi Rose Forum Italia (https://www.hifirose.it/forum)
+-- Forum: Generale (https://www.hifirose.it/forum/Forum-Generale)
+--- Forum: Domande specifiche sul ROSE RS150(B) (https://www.hifirose.it/forum/Forum-Domande-specifiche-sul-ROSE-RS150-B)
+--- Discussione: RISOLTO SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers (/Thread-RISOLTO-SSD-Interno-Qobuz-Roon-e-absorbers)

Pagine: 1 2

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - giubio - 20-01-2021

1. Per quanto riguarda il punto 1 é semplice, evidentemente non ho spiegato bene.
a) Voglio semplicemente ascoltare un concerto musicale che ho registrato con DVDfab Il file risiede nel NAS che Rose vede.
b) Il file é un .MKV funzionante e collaudato nel MAC. Rose mi riproduce il video in HDMI passthrough, ma non mi riproduce l'audio
c) La domanda é, come faccio ad ascoltare l'audio del BluRay? In quale output é se non c'é nell'HDMI ?

per il punto 2. vado a scaricarmi il manuale...mea culpa...
Beppe

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - Rose_Captain - 20-01-2021

Hai verificato di aver abilitato il pass-through HDMI?

In questo modo l'audio non viene proprio processato dal DAC del Rose RS150, che invia SOLO il video tramite HDMI, mentre l'audio multicanale viene by-passato completamente ed inviato direttamente al processore esterno sempre via HDMI, quindi viene inviato da RS150 al DAC dell'amplificatore A/V connesso via HDMI.

Questo significa che, in tale modalità pass-through, ovviamente NON puoi riprodurre audio tramite un normale televisore. Serve un DAC A/V multichannel.

Quindi, non ho capito se stai utilizzando un ampli Home Theater o meno. Solo nel primo caso può funzionare l'invio di audio multi-canale in pass-through.

In aggiunta, stai utilizzando il software di riproduzione VLC su Rose RS150?

VLS è il player evoluto messo a disposizione da ROSE nel suo Store delle App e lo puoi scaricare quindi dal Rose Store, direttamente dallo schermo di RS150.

Peraltro, con VLC, all'occorrenza (esempio proprio per riprodurre video con audio multicanale via HDMI su una normale TV) puoi fare il down mix dell'audio DTS / Dolby multicanale originale ad audio stereofonico 2 canali, e quindi in sostanza farlo riprodurre tramite il DAC integrato del Rose RS150 (tramite RCA o XLR o HDMI).

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - giubio - 20-01-2021

Grazie per la precisa risposta.

Allora, guarda, per quanto riguarda il telecomando ho seguito le istruzioni ed ora ovviamente funziona. Scusami se sono caduto in questa banalità

Invece per quanto riguarda l'audio dall'HDMI, non so che cosa ho fatto di diverso, ma ora mi funziona, vedo sia il video e ascolto anche l'audio.
Come avevo già scritto in altro messaggio, al momento non ho un vero e proprio A/V collegato...mi arriverà un Anthem AVM-90 appena il covid19 glielo fa produrre (doveva uscire a ottobre 2020) e quindi le mie sono banali prove con un monitor UHD 4K della LG direttamente collegato con cavo HDMI.

Ora funziona tutto, ma mi  leggo bene che cosa mi hai scritto in quest'ultima risposta perché ci metto un attimo a capire.
Ho 70 anni ++ , con 65 passati ad ascoltare audio analogico...ora con questi computer mi ci va un attimo in più :-))

Grazie.
Beppe

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - Rose_Captain - 20-01-2021

Grande Beppe! Mi fa piacere che ora tu abbia già risolto. Resto anche io in attesa che ti arrivi tutto il resto del tuo bellissimo impianto! Smile

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - giubio - 21-01-2021

Per cortesia, potresti darmi qualche info in più riguardo il punto 2, ovvero
"installare sul tuo Mac il protocollo Samba Server e Client CIFS SMBv1.0"
Sto cercando nel web ma non riesco a identificare che cosa fare.
Una piccola spinta non sarebbe tempo sprecato.
Dal Rose vedo il Mac ma non il viceversa.
Mi piacerebbe poter copiare quello che ho nel NAS nell'SSD interno del Rose, ma non lo vedo dal MAC.
Ho provato a installare nel MAC la versione di prova di NTFS for MAC di Paragon, ma non lo vede lo stesso.
Grazie
Beppe

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - giubio - 21-01-2021

Ti precedo, così non ti faccio perdere tempo.
Ho fatto un po' di ricerche, alla fine ho trovato un messaggio in questo forum dove hai già spiegato l'impostazione dell'SMB.
Quest'operazione (nel MAC) l'avevo già fatta per mettere il mio iMac in comunicazione con un PC Windows, quindi sapevo di che cosa si tratta.
Ho impostato nome, psw e gruppo, poi dal Finder del macOS Big SUR ho fatto il collegamento al server smb e...ovviamente ho trovato immediatamente il Rose.
Mentre ti scrivo sto copiando - tramite iMac - una tonnellata di BluRay da NAS all' SSD Interno del Rose.
Questo Rose RS150 mi piace sempre di più.
Per tua info, secondo me il Protocollo Samba nel macOS Big SUR di Apple é già installato, perché il collegamento al Rose é stato immediato, 10 secondi di lavoro...forse meno....
Ciao e Grazie.
Beppe

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - Rose_Captain - 21-01-2021

Grazie Beppe per il tuo prezioso contributo. Ottimo a sapersi! Purtroppo su MacOS non sono molto pratico, dovrò prendermi un sistema Apple per colmare il gap.

RE: SSD Interno, Qobuz, Roon e...absorbers - giubio - 22-01-2021

Il trasferimento dei file da Mac o da NAS verso Rose RS150 con macOS Big SUR funziona bene.
Peccato per la formattazione dell SSD nel Rose.
Se Rose avessie scelto il file format di Apple "Mac Extended OS Journaled) anziché quello di Windows (Fat32 o NTFS) avremmo tutt'altra velocità, soprattutto con la v11.1 macOS Big SUR
il trasferimento dei file su hd/ssd esterni con quest'ultimo OS vola letteralmente.
Tutta un'altra tecnologia.
Speriamo in un futuro upgrade, perché si tratta solo di SW e...licenze...